Quanto può corre un ippopotamo?

Domanda di: Dott. Ariel Messina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Nonostante la mole, per brevi tratti l'ippopotamo può correre fino a 40 km/h. Tale capacità unita alla mole e al temperamento molto aggressivo fanno si che non abbia nemici naturali e costituisca una seria minaccia anche per l'uomo. L'ippopotamo vive in fiumi e laghi non allontanandosi mai troppo dall'acqua.

Quanto veloce può correre un ippopotamo?

Un ippopotamo non compie mai cariche dimostrative e quando attacca, lo fa sempre con letale decisione, ad una velocità che può raggiungere i 45 km/h, ovvero può coprire 20 metri in un secondo e mezzo, e 10 metri in meno di un secondo!

Quanto è forte un ippopotamo?

Si registra una pressione mascellare di circa 77 kg/cm² (1095,2psi) e una pressione complessiva del morso pari a quasi 800 kg forza (8000 N).

Chi vince tra un rinoceronte è un ippopotamo?

Scontro duro tra un rinoceronte, che è il secondo mammifero terrestre più grande, e un ippopotamo, terzo in classifica, per il bene più prezioso: l'acqua. Il rinoceronte stava bevendo da uno specchio d'acqua in Sudafrica quando due ippopotami si sono avvicinati.

Chi è l'animale più veloce del mondo?

Ghepardo è sinonimo di velocità. Ma oltre alla corporatura snella e alla massa muscolare magra, c'è qualcos'altro che aiuta questo felino ad essere così veloce.

Zambia, l'ippopotamo insegue la barca dei turisti: la sua velocità in acqua è impressionante