Quanto può durare il diritto di superficie?

Domanda di: Noah Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Durata ed estinzione
Il diritto di superficie in genere è a tempo indeterminato. Ma può valere anche per un determinato periodo di tempo. In quest'ultimo caso, alla scadenza, il diritto si estingue e la proprietà dell'immobile o costruzione torna al proprietario del suolo, che può demolirla o cederla.

Quanto dura la proprietà superficiaria?

In tutti questi casi, la proprietà superficiaria ha di solito un termine di 99 anni, rinnovabile per altri 99. Decorso tale termine i fabbricati diventano di proprietà del proprietario del suolo (nel caso di specie del Comune che ha concesso di edificare sul proprio fondo).

Cosa succede allo scadere del diritto di superficie?

Se è concesso a tempo determinato l'articolo 953 del codice civile afferma che “Se la costituzione del diritto è stata fatta per un tempo determinato, allo scadere del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione”.

Cosa succede dopo 99 anni diritto di superficie?

Un immobile costruito con diritto di superficie, è una concessione data dal Comune per la costruzione del suddetto su territorio di proprietà comunale. Ciò significa che dopo 99 anni si perde il diritto che, però, può essere rinnovato per altri 99 anni.

Come si toglie il diritto di superficie?

L'acquisto del diritto di superficie ha una durata indeterminata e deve avvenire tramite il notaio. Il diritto di superficie, tramite un accordo fra le parti, può avere un tempo determinato, alla cui scadenza il diritto si estingue e la proprietà dell'immobile viene acquisita dal proprietario del suolo.

Il diritto di superficie spiegato facile | Studiare Diritto Facile