Quanto può durare un affitto breve?

Domanda di: Dr. Ausonio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.

Come funziona l'affitto a breve termine?

Per affitto breve si intende la locazione per un massimo di 30 giorni.
...
Affitto breve: caratteristiche dell'immobile
  1. l'immobile deve avere soffitti di altezza non inferiore ai 2.70 metri;
  2. per ospitare due persone la superficie minima sarà di 38 mq, mentre per accogliere solo un ospite il minimo ammesso è di 28 mq;

Quanto dura un affitto transitorio?

Il contratto transitorio è un contratto temporaneo con una durata che va dai 30 giorni ai 18 mesi. La durata minima e massima del contratto di locazione a uso transitorio è stabilita dalla legge secondo l'articolo 2, comma 1, decreto 30 dicembre 2002.

Quali sono le locazioni brevi non soggette a registrazione?

In caso di contratto d'affitto turistico inferiore a 30 giorni, non vige l'obbligo di registrazione dell'atto. In caso, invece, di contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni, è obbligatorio registrare il contratto rivolgendosi all'Agenzia delle Entrate.

Come affittare una casa per pochi mesi?

Il contratto transitorio per affittare una casa tra 1 e 3 mesi può avere una durata massima fino a 18 mesi e deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro i 30 giorni successivi alla stipula, fornendo la relativa documentazione a inquilino e amministratore di condominio.

5 errori da non fare [negli affitti brevi]