Quanto rimane in carica Mattarella?

Domanda di: Eliziario Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

È eletto dal Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle Regioni (tre consiglieri per regione, eletti dai Consigli regionali, con l'eccezione della Valle d'Aosta che ne elegge uno solo, per un totale di 58) e rimane in carica per sette anni (mandato presidenziale).

Chi è stato eletto due volte presidente della Repubblica?

Giorgio Napolitano è stato il presidente più a lungo in carica (8 anni e 244 giorni) e il primo presidente ad essere eletto per più di un mandato, seguito da Sergio Mattarella.

Quanti anni dura in carica il Parlamento?

L'articolo 60 della Costituzione, nella redazione attualmente in vigore, disciplina la durata di entrambi i rami del Parlamento, fissando a 5 anni la durata della legislatura tanto per la Camera dei deputati quanto del Senato della Repubblica.

Che cosa sono i senatori a vita?

Senatori a vita in carica

Al 2023 sono in carica sei senatori a vita: il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e altri cinque di nomina presidenziale (Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, nominati da Napolitano, e Liliana Segre, nominata da Sergio Mattarella).

Cosa vuol dire che è caduto il governo?

Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.

Re Carlo non condivide l'eredità - La Vita in Diretta 15/03/2023