Ricordati la regola dell'1: per avere il giusto grado di sapidità, la proporzione prevede che per 1 litro di acqua vadano aggiunti 100 grammi di pasta e 10 grammi di sale grosso. Questo vale per le ricette della pasta in bianco, o per condimenti poco salati.
Calcolando che ogni 100 grammi di pasta si usa un litro di acqua, quest'ultima va salata all'1%: significa 10 grammi di sale grosso, corrispondenti ad un cucchiaino all'incirca ogni litro.
La quantità di sale utilizzata per cuocere la pasta è un fattore essenziale per ottenere un piatto da grandi chef. Per un litro di acqua viene raccomandata una quantità di sale di 10 grammi ogni 100 di pasta secca.
Per misurare la quantità di sale si può considerare che un cucchiaio colmo di sale grosso corrisponde a circa 30 g, sufficiente per due litri di acqua.
Quanto sale mettere? Per evitare di salare troppo (o troppo poco) la pasta, presta attenzione alle quantità anche in questo caso: in teoria ad ogni 100 g di pasta devono corrispondere 10 g di sale, sempre più spesso però vengono consigliati solamente 7 g.