Quanto si detrae per il cappotto termico?

Domanda di: Ing. Giulietta D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Le agevolazioni fiscali per l'isolamento a cappotto interno vengono definite dalla Legge di Bilancio. Lo sgravio fiscale attualmente attivo sulle spese di isolamento a cappotto termico, a seconda della tipologia dei lavori, è pari al 50 – 65 – 75%.

Come detrarre il cappotto termico?

il cappotto termico: spetta una detrazione pari al 65% e la detrazione massima è pari a 60.000 euro. Nel limite di detrazione bisogna considerare anche le spese per infissi e finestre che però beneficiano delle detrazione al 50%.

Quando si applica la detrazione del 65 %?

Ecobonus 65 2022: gli interventi che danno diritto alla detrazione. L'ecobonus 65 2022 è sostanzialmente un'agevolazione fiscale a cui si accede quando si effettuano dei lavori di riqualificazione energetica su di un immobile. Non importa se questo edificio sia unifamiliare o un condominio.

Cosa rientra nell ecobonus 65% 2023?

Cosa rientra nell'Ecobonus 2023

acquisto e installazione di finestre, infissi, schermature solari, porte esterne e portoncini. sostituzione di impianti di riscaldamento tramite caldaie a condensazione, senza termostati smart o altri sistemi di regolazione evoluti.

Come funziona la detrazione fiscale del 65 %?

Le detrazioni d'imposta (Irpef ed Ires) del 50 e 65% prevedono un rimborso in 10 anni, quindi riconosciuti attraverso 10 quote annuali di pari importo, (mentre se gli interventi rientrano nel SuperBonus 110% lo sgravio fiscale Irpef viene restituito in 5 anni).

QUALE PANNELLO USARE PER CAPPOTTO TERMICO?