Quanto si guadagna con i fondi pensione?

Domanda di: Ulrico Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

I fondi pensione più remunerativo sono sicuramente quelli aperti o PIP, difatti in media generano un rendimento del 7-10 %, mentre i negoziali non superano mai il 7%, anche se il fondo negoziale creato per i lavoratori della sanità (Fondo Sanità) ha superato il 9,6% di rendimento ma è un caso isolato.

Quanto rendono in media i fondi pensione?

La media complessiva per tutte le linee di investimento è tra il 2,2% dei fondi negoziali e il 2,9% dei Pip.

Quanto frutta il fondo pensione?

Nel 2022,infatti, con un'inflazione che è salita all'11,6% il Trattamento di fine rapporto si è rivalutato del 10% circa, l'8,3% al netto dell'imposta sostitutiva, mentre i fondi pensione hanno registrato rendimenti, in generale negativi, in media fra il 9,8 % e l'11,5 %.

Quando conviene fare un fondo pensione?

📦 Quando conviene aprire un fondo pensione? Il prima possibile. Maggiore è l'orizzonte temporale per il quale si accantonano e reinvestono le somme destinate al fondo pensione, maggiore sarà il rendimento delle stesse al momento della riscossione.

Quanto devo versare al mese per avere una pensione integrativa?

Come previsto dagli accordi collettivi, il contributo facoltativo deve essere calcolato nel rispetto della misura minima dell'1% della propria retribuzione, aliquota che può essere innalzata per espressa volontà del lavoratore per multipli di 0,50 punti (ad esempio 1,50%, 2,00%, 2,50% ecc.).

FONDO PENSIONE APERTO: Conviene investire nella Previdenza Complementare? Costi e Rendimenti?