Quanto si paga il sabato e la domenica?

Domanda di: Davide Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il Ccnl Commercio prevede che le ore di lavoro prestate nei festivi siano retribuite come straordinario festivo: di conseguenza, il lavoratore avrà diritto, oltre alla paga oraria, ad una maggiorazione del 30%.

Quanto si viene pagati sabato e domenica?

Il CCNL Metalmeccanica Aziende Industriali prevede che il riposo settimanale debba combaciare il più possibile con la domenica. Se però il lavoratore è chiamato a lavorare in quel giorno, gli spetta una maggiorazione generalmente pari al 50% e il riposo in un giorno alternativo.

Quanto si viene pagati il sabato?

La giornata di sabato con la quale coincide una festività infrasettimanale sarà quindi da qualificarsi come giorno non lavorativo, feriale a zero ore, e non anche festivo: non dà quindi diritto, salvo diverse disposizioni di legge o contrattuali, ad alcuna erogazione retributiva aggiuntiva.

Come viene pagata la domenica in busta paga?

Infine, in caso di svolgimento della prestazione lavorativa durante un giorno festivo, il lavoratore ha diritto di ricevere la retribuzione relativa alla giornata di festività, a cui si somma la maggiorazione prevista dal CCNL di riferimento.

Quando viene pagata la domenica?

Maggiorazione per il lavoro domenicale: come funziona

Questo per tutti i lavoratori - full-time o part-time - che abbiano la domenica inserita come normale giorno lavorativo. Sempre del 30% è poi prevista una maggiorazione anche per le ore di straordinario che cadono di domenica o durante un giorno festivo.

Yung Snapp - Shawty (Visual Video) ft. ANNA