Quanto si scarica dell'assicurazione sulla vita?

Domanda di: Dr. Cleopatra Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni è prevista una detrazione in dichiarazione nella misura del 19% della spesa sostenuta nel corso dell'anno.

Quale assicurazione si può scaricare nel 730?

Come abbiamo visto la detrazione nel 730 per l'assicurazione auto riguarda solo la polizza rischio infortuni, la quale permette di usufruire di una detrazione del 19% del premio assicurativo come indicato dalle guide dell'Agenzia delle Entrate.

Quali sono le polizze deducibili?

Detrazione delle polizze assicurative

Dall'anno d'imposta 2020 è possibile la detrazione d'imposta per: assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni; assicurazioni per tutela delle persone con disabilità grave. assicurazioni per rischio di non autosufficienza.

Quali sono i costi deducibili al 100%?

I beni strumentali sono sempre deducibili al 100% - anche nel caso in cui vengano utilizzati sia a scopo professionale che personale.

Come funziona la deducibilità?

La deduzione viene applicata sul reddito prima del calcolo delle imposte, ovvero prima di applicare le detrazioni. In pratica la deduzione è un risparmio fiscale immediato per l'intero importo delle spese sostenute che ricadono nella categoria degli oneri deducibili fino al raggiungimento del massimale.

Assicurazione Vita spiegata in cinque minuti