VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come scaricare l'assicurazione?
Per ottenere la detrazione dovrai presentare la ricevuta del versamento e una copia del contratto da cui poter ricavare le generalità dell'assicurato e tutti i dati rilevanti della polizza. In alcuni casi si può richiedere la detrazione anche se non si è beneficiari della polizza.
Quante polizze vita si possono fare?
Posso far firmare più di una polizza sulla vita? Di regola, È compatibile avere più assicurazioni contratte contemporaneamente con la stessa compagnia assicurativa o con diversi assicuratori. Non è un problema ed è possibile e assolutamente legale avere due o più assicurazioni sulla vita se si vuole.
Chi può scaricare l'assicurazione auto?
Significa che la detrazione spetta soltanto se nel contratto è indicato espressamente il conducente e che questo sia l'intestatario della dichiarazione su cui si opera la detrazione; oppure un familiare a carico del dichiarante.
Quanto è la percentuale del 730?
In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.
Qual è il tetto massimo di detrazione di imposta concessi a chi ha sottoscritto una polizza TCM?
La detrazione è ammessa nei casi in cui il contratto contenga le garanzie per il rischio morte e/o il rischio di invalidità permanente, fino ad un massimo di 530 euro da intendersi complessivamente, anche in presenza di una pluralità di contratti.
Come detrarre Scontrini farmacia?
Per essere detraibile o deducibile, la spesa dell'acquisto dei medicinali deve essere certificata da fattura o dal cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell'acquirente.
Quando conviene riscattare una polizza vita?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la migliore assicurazione sulla vita?
Le migliori assicurazioni vita nel 2023. Assicurazione Vita ING Direct. viteSicure. Helvetia Futuro Protetto. Allianz Lovia. Allianz GenialLife. Allianz PianoSicuro Rendita. Generali Lungavita Long Term Care.
Cosa succede se muore il contraente di una polizza vita?
Cosa succede se muore il contraente? Nelle polizze vita caso morte, nelle polizze miste e in quelle cosiddette a vita intera, la morte del soggetto assicurato è un'eventualità prevista, che consente al beneficiario della polizza di ottenere il beneficio economico previsto (capitale o rendita che sia).
Qual è il limite massimo di detraibilità fiscale del premio di una polizza infortuni?
Come nel caso delle spese mediche, anche le detrazioni fiscali per Assicurazioni Vita e Infortuni sono pari al 19%, con un tetto di spesa massimo pari ad euro 1.291,14 euro per le assicurazioni con rischio di non autosufficienza e di 530,00 euro per quelle sulla vita e infortuni.
Come si fa l'assicurazione sulla vita?
Come funziona una polizza vita è in realtà molto semplice. Con la sottoscrizione della polizza, la Compagnia si impegna a risarcire il beneficiario con il capitale assicurato, qualora si verificasse un sinistro all'assicurato entro lo scadere della durata della polizza.
Quanto costa una polizza vita al mese?
La spesa per il premio versato può variare in media tra le 80 e le 200 euro al mese, una cifra che dipende dall'età e dal lavoro svolto dall'assicurato.
Quanti italiani hanno l'assicurazione sulla vita?
Polizze vita: 3,6 milioni di italiani ne hanno sottoscritta una nel 2021 | Facile.it.
Quale l'assicurazione meno cara di tutti?
Tra le assicurazioni online più convenienti troviamo Quixa, che consente di ottenere un risparmio fino al -40% rispetto alle altre assicurazioni online, a parità di veicolo e di caratteristiche del conducente.
Quando una polizza vita diventa dormiente?
Le polizze dormienti sono polizze vita per le quali il capitale o la rendita sono già maturati ma non sono stati riscossi. Questo può accadere per due motivi: la Compagnia assicurativa non sa che l'assicurato è deceduto; i beneficiari non ne fanno richiesta, perché non sono a conoscenza della polizza.
Dove inserire assicurazione vita nel 730?
Per chi il 730 deve essere compilato il Rigo E8/E10, cod. 36(Premi relativi alle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni).
Quanto si può scaricare su una fattura del dentista?
Detrazione dentista nel modello 730/2022: per le spese odontoiatriche e relative ad altre visite specialistiche è previsto uno sconto sull'IRPEF del 19 per cento.
Qual è l'importo massimo deducibile?
Si può dedurre al massimo € 5.164,57 all'anno; entro questo limite rientrano tutti i contributi sia personali sia a carico del datore di lavoro. Il reddito da cui dedurre i contributi può essere di qualsiasi tipo (dipendente, autonomo, d'impresa, ecc.).
Cosa ti rimborsa il 730?
Spese d'affitto, interessi passivi del mutuo, spese mediche, assicurazione, asilo nido, farmaci, spese mediche e veterinarie, fondi pensione, IMU, lavori di ristrutturazione, tasse scolastiche e universitarie: sono solo alcune delle cose che si possono scaricare dal modello 730 con la dichiarazione dei redditi.
Quanto posso detrarre al 50 per cento?
Il limite massimo di spesa sul quale è possibile fruire nel Modello 730 della detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione è pari a 96mila euro per singola unità immobiliare.