Quanto si trapianta il rosmarino?

Domanda di: Zelida Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Il rosmarino può essere trapiantando in qualsiasi periodo dell'anno. Se lo metterete a dimora in primavera, le temperature più miti, favoriranno la ripresa vegetativa e la crescita della vostra pianta.

In che periodo va trapiantato il rosmarino?

Quando trapiantare il rosmarino? Il momento migliore per trapiantare il rosmarino è nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, almeno 2 settimane prima del primo gelo previsto della stagione.

Come si trapianta il rosmarino in vaso?

Come trapiantare il rosmarino in vaso

Riempite il contenitore con del terriccio ben sminuzzato, livellate la terra e create al centro una buchetta ampia quanto il pane di terra che ospita la pianta. Inserite all'interno della buca il rosmarino e colmate eventuali spazi vuoti con il terriccio.

Come fare crescere velocemente il rosmarino?

Scegliete per il rosmarino un'esposizione al sole, meglio se a sud: questa aromtica ama infatti la luce, il caldo e l'aria. Il suo terreno dovrà essere asciutto, leggero, permeabile, meglio se tendenzialmente alcalino e arricchito con concime organico. In primavera rinvasate e drenate nuovamente il terriccio.

Quanti anni dura una pianta di rosmarino?

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta legnosa e aromatica che può vivere per 15-20 anni. È un arbusto sempreverde con un'altezza media di 1,2 m. Il rosmarino ha fiori bianchi, viola o blu e foglie profumate e coriacee, che sembrano aghi di pino.

Il rosmarino: come piantarlo e coltivarlo - Bonduelle TV - A spasso nell'orto