Quanto spazio lasciare tra muro e laminato?

Domanda di: Dr. Ferdinando Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Il legno e laminato „lavorano“. Ciò significa che possono gonfiarsi o spostarsi leggermente per l'assestamento anche dopo che sono stati posati. Nella posa tieni conto di questo e mantieni quindi una distanza dalle pareti e dai pilastri di 10-15 mm. Per mantenere questa distanza utilizza i distanziali.

Quanto si dilata un laminato?

In relazione ai parametri di normalizzazione EPLF, in merito alla pavimentazione laminata, la dilatazione massima consentita in ambienti con caratteristiche di umidità non critici, è pari a 1 mm. x ml. (un millimetro per metro lineare).

Perché il laminato si gonfia?

Laminato ed umidità

Il laminato presenta le stesse problematiche, rispetto all'umidità, già descritte parlando dei pavimenti in legno. Anzi, se il legno reagisce all'umidità gonfiandosi nel senso della larghezza, il laminato si gonfia anche nel senso della lunghezza.

Dove si inizia a posare il laminato?

Nel posare la prima doga di laminato, è opportuno partire avendo in corrispondenza della parete la scanalatura e sull'altro lato la linguetta.

Come posare il laminato a parete?

Mentre il pavimento viene posato “flottante", a parete si utilizza la colla o una struttura a magatelli. Per posare il laminato direttamente a muro, mediante colla apposita, le pareti devono essere prive di umidità di risalita o di condensa. In caso contrario, meglio risolvere prima il problema con materiali specifici.

Finalmente... Pavimento laminato.. e stata dura ma ce l'ho fatta...#iorestoacasa