Quanto tartufo da una pianta?

Domanda di: Tazio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Sono state registrate produzioni medie di circa 1kg/2kg a pianta anche sul suolo italiano e nelle stagioni favorevoli produzioni anche più abbondanti. Ricordate che la potenzialità di una tartufaia è quasi sempre imprevedibile.

Quanto produce una pianta di tartufo nero?

Quanti tartufi neri produce una pianta ? Un albero da tartufo inizia a produrre intorno ai 5-8 anni, a seconda della specie, della densità di impianto e delle cure prestate alla tartufaia. Nel 12° anno, la produzione indicativa per ettaro può variare da 20 kg a 90 kg, nel caso del Tuber melanosporum.

Quanto dura una pianta di tartufo?

La durata media è di 20-30 anni (o più, in relazione anche alla tipologia di pianta scelta per l'impianto), al termine dei quali la produzione inizierà lentamente a decrescere fino ad esaurimento della tartufaia.

Quanto rende una tartufaia di Scorzone?

Consideriamo il tartufo nero estivo (detto Scorzone), il più facile da coltivare. Un ettaro di terreno può darne 100 kg: per un costo medio di 40 euro/kg, abbiamo guadagnato 4 mila euro circa.

Quanto ci mette un tartufo a crescere?

Le spore poggiano sulle radici della pianta e con esse e con il terreno, formano delle piccole associazioni simbiotiche, molto importanti per la futura crescita del tartufo. Il tempo di maturazione del tartufo varia a seconda della specie, ma di solito si aggira intorno alle 5-8 settimane.

Tartuficoltura: tutto quello che devi sapere🌱