Quanto tempo bisogna stare fermo allo stop?

Domanda di: Italo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La Cassazione spiega che non esiste un tempo minimo fissato dalla legge, ma tutto dipende se, al momento in cui l'auto è ferma e quando riprende la corsa, l'ulteriore veicolo proveniente da dietro è visibile o meno.

Quanto fermarsi allo stop?

Gli Ermellini ribadiscono il principio generale secondo cui il segnale di stop pone a carico dei conducenti di autoveicoli l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio veicolo, quand'anche la strada nella quale intendono confluire sia sgombra da veicoli.

Cosa succede se non ti fermi allo stop?

Chi non rispetta un semplice posto di controllo, è soggetto al pagamento di una multa da 87 a 344 euro (articolo 192 del Codice della Strada) e la decurtazione di tre punti sulla patente.

Cosa si deve fare allo stop?

In particolare, il segnale Stop, fermarsi e dare precedenza, indica ai conducenti l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto e di dare la precedenza sia ai veicoli provenienti da destra sia a quelli provenienti da sinistra prima di inoltrarsi nell'intersezione o di immettersi nel flusso ...

In che marcia si arriva agli stop?

LA FERMATA AL SEGNALE DI STOP È SEMPRE NECESSARIA

Ma non solo: il segnale di stop pone a carico dei conducenti l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio mezzo, anche se la strada nella quale intendano confluire risulti sgombra da veicoli.

ESAME DI GUIDA: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA FARE PRIMA DI FERMARSI ALLO STOP - FRENO, FRIZIONE, SCALATA