Quanto tempo bisogna tenere la pancera dopo intervento addome?

Domanda di: Terzo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Dopo un intervento di chirurgia addominale sarà buona norma indossare una guaina chirurgica contenitiva. Serve per tenere i tessuti compatti, per proteggere la zona, per limitare le vibrazioni dovute ai movimenti. Tale dispositivo andrà indossato per circa un mese.

Quanto tenere la fascia addominale?

La media di utilizzo della fascia è tra le 4 e le 6 settimane dall'operazione, con un uso giornaliero di circa 22 ore, ma man mano che il recupero si finalizza, l'uso della fascia diminuisce e non sarà più necessario portarla per così tante ore al giorno.

A cosa serve la pancera dopo un intervento chirurgico?

La pancera oppone resistenza alla nostra pressione, che si verifica ad esempio durante un colpo di tosse. Considerate inoltre che dopo l'intervento la nostra pancia sarà anche più piccola. Altra cosa importante è l'altezza della pancera: deve coprire la zona compresa tra il pube e il solco sotto mammario.

Cosa non si può fare dopo un intervento addominoplastica?

Generalmente, si prescrive l'astensione dal lavoro per almeno 3 settimane dopo l'intervento. Se l'attività lavorativa richiede impegno fisico intenso, quale il sollevamento di pesi, è necessario un periodo di convalescenza più lungo.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un addominoplastica?

Per operazioni complesse, come quelle di addominoplastica estesa, la fase di recupero può richiedere dai 3 ai 6 mesi; per operazioni più semplici, come quelle di addominoplastica parziale, invece, può richiedere 6 settimane o poco più.

Chirurgia addominale, la riabilitazione post intervento