Domanda di: Sig. Domingo Fabbri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
Chi può chiedere il rilascio di un certificato
Se non sussistono divieti di legge l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti, e ogni altra informazione contenuta nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Il comma 5 stabilisce che la certificazione sia rilasciata dall'ufficio medico- legale della ASL, ovvero dai Distretti Sanitari di Base, o da figure professionali appartenenti al ruolo medico nell'Amministrazione dello Stato (medici del Ministero della Sanità, medici militari in servizio permanente effettivo, della ...
I certificati anagrafici sono: certificato di residenza, di stato di famiglia, di convivenza di fatto, di stato libero (ove documentato), di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE, di vedovanza, contestuale o cumulativo (vedere le informazioni sui singoli certificati ...
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
L'attestato di frequenza certificato, a differenza del semplice attestato di frequenza, è a tutti gli effetti un documento che ha piena validità ai fini della legge e viene rilasciato da un ente accreditato.