Quanto tempo ci mette IMODIUM a fare effetto?

Domanda di: Giulio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Negli episodi di diarrea acuta la loperamide HCl è generalmente in grado di arrestare i sintomi entro 48 ore; trascorso questo periodo senza risultati apprezzabili, il trattamento deve essere interrotto e il paziente deve essere avvisato della necessità di recarsi dal medico per un consulto.

Quanto ci mette a fare effetto l'IMODIUM?

Imodium lingual agisce circa 2 ore dopo l'assunzione. La dose di Imodium lingual varia a seconda dell'età e della causa della diarrea. Per ulteriori informazioni sui dosaggi, consultare il foglietto illustrativo.

Cosa fare dopo aver preso IMODIUM?

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di IMODIUM, avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale. Se IMODIUM viene assunto correttamente gli effetti indesiderati sono pochi e di modesta entità.

Quante volte si può prendere IMODIUM?

Attenzione: per gli adulti la dose massima giornaliera è di 8 capsule o compresse al giorno (16 mg). Per i bambini la dose deve essere correlata al peso corporeo (3 capsule o compresse/20 Kg) ma non deve superare un massimo di 8 compresse al giorno. Non usare per più di 2 giorni.

Quanti IMODIUM prendere in caso di diarrea?

Modalità d'uso di Imodium compresse contro diarrea

Assumere fino ad un massimo di 8 compresse di Imodium al giorno (16 mg). Bambini: assumere 1 compressa orosolubile (2 mg) al giorno e proseguire con una compressa orosolubile dopo ciascuna evacuazione successiva di feci non formate (molli).

Imodium: a che serve?