Quanto tempo ci mette la banca a liquidare gli eredi?

Domanda di: Ing. Ettore Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Prontamente la successione è stata predisposta e presentata, ma la banca non ha voluto erogare agli eredi le somme spettanti, motivando che, per ragioni amministrative, le occorrono circa tre mesi per la liquidazione.

Quanto tempo ha la banca per liquidare eredi?

Come stabilito dal Codice Civile l'operazione si dovrà concludere nel tempo massimo di sei mesi.

Cosa fare se la banca non vuole pagare erede?

Cosa fare se un erede non vuole firmare in banca? liquidazione della propria quota della giacenza. Se la banca dovesse opporre contestazioni non fondate, è possibile presentare un ricorso (anche online) all'Abf, l'Arbitro bancario e finanziario.

Come riscuotere i soldi di un defunto?

L'erede ha diritto a conoscere dalla banca presso cui il soggetto defunto aveva aperto il conto, l'effettiva giacenza del conto stesso. A tal fine l'erede deve recarsi presso l'istituto di credito e dimostrare la propria qualità di erede a mezzo di atto notorio e l'avvenuto decesso con il certificato di morte.

Cosa deve rilasciare la banca per la successione?

Dichiarazione della banca che certifichi la presenza di eventuali conti bancari a nome del defunto. Ricevuta di tutte le spese funerarie sostenute in caso sia dovuta l'imposta di successione. Eventuali dichiarazioni di rinuncia all'eredità da parte di uno o più eredi.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga