Quanto tempo ci vuole per avere un ISEE?

Domanda di: Giovanna Messina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

I tempi medi di rilascio dell'attestazione ISEE sono 4/5 giorni lavorativi, anche se l'INPS in alcuni casi può rendere disponibile l'attestazione al dichiarante fino a 10 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.

Quanto tempo ci vuole per avere l'ISEE?

Modello ISEE quanto tempo ci vuole? Il rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è contestuale all'elaborazione della pratica. Occorrono poi un massimo di 10 giorni lavorativi per ottenere l'attestazione ISEE elaborata dall'INPS che conterrà il parametro ISEE necessario per ottenere l'agevolazione.

Come sapere se l'ISEE è pronto?

  1. Modello ISEE, dallo scorso giugno tramite l'app INPS Mobile è possibile visualizzare e scaricare l'ultima attestazione in corso di validità tramite il nuovo servizio di consultazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
  2. La funzione è disponibile autenticandosi tramite le credenziali SPID o CIE.

Quanto costa fare il modello ISEE al CAF?

In tutti i Caf, in base alla normativa vigente, l'assistenza per la compilazione e trasmissione del modello Isee è gratuita.

Come si ottiene il certificato ISEE?

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

ISEE 2023 - IL TUTORIAL per chiederlo in autonomia