Quanto tempo ci vuole per fare una separazione?

Domanda di: Ing. Kayla D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Fra l'inizio della procedura di negoziazione e la conclusione dell'iter possono passare anche pochi giorni, e, solitamente, non trascorrono più di tre – quattro mesi. Gli avvocati di ciascun coniuge curano gli incontri con i propri assistiti nonché la stesura di un accordo di separazione.

Come fare una separazione veloce?

Nella procedura veloce i coniugi che intendono separarsi possono rivolgersi agli avvocati che redigeranno per loro un accordo scritto di separazione. Essa è possibile sia con i figli che senza figli.

Quanto tempo ci vuole per ottenere separazione?

Entro 90 giorni dalla presentazione del ricorso, viene fissata l'udienza di separazione dove i coniugi devono comparire personalmente davanti al Giudice. Successivamente, per ottenere il divorzio bisognerà aspettare altri 6 mesi, in caso di separazione consensuale, oppure 12 mesi in caso di separazione giudiziale.

Quanto costa una pratica di separazione?

Vanno dai 500 ai 3000 euro i prezzi richiesti per un divorzio consensuale con negoziazione assistita, dove è necessaria la presenza degli avvocati dei coniugi in quanto c'è la presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, economicamente non autosufficienti o portatori di handicap grave.

Cosa non fare prima di una separazione?

Cosa non fare

Non compiere gesti d'impulso, come ad esempio abbandonare il tetto coniugale. Non usare i figli contro l'altro coniuge. Non lasciarti mai e poi mai andare a gesti violenti nei confronti del coniuge. Se hai raggiunto un accordo, evita di cambiare idea in seguito.

Quanto tempo occorre per una separazione?