Quanto tempo ci vuole per ottenere il nulla osta?

Domanda di: Pierfrancesco Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Il nulla osta al ricongiungimento familiare è rilasciato nel termine di 90 giorni ed ha una validità di 6 mesi. Il visto di ingresso è rilasciato nel termine di 30 giorni, mentre il permesso di soggiorno è rilasciato nel termine di 60 giorni.

Quanto tempo ci vuole per rilasciare il nulla osta?

L'art. 29 del Testo Unico dell'Immigrazione, al comma 8, prevede che il termine per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare da parte della Prefettura deve essere di massimo 90 giorni dalla richiesta.

Quanto tempo ci vuole per uscire nulla osta ricongiungimento familiare?

90 giorni dalla ricezione della domanda rilascia il Nullaosta, oppure il provvedimento di rifiuto. Il Nullaosta al Ricongiungimento Familiare ha una validità di n. 6 mesi; pertanto il visto d'ingresso deve essere richiesto entro tale termine.

Cosa serve per avere il nulla osta?

Trasferimento (nulla osta)
  1. presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  2. presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.

Quanto costa fare una nulla osta?

I costi, ovviamente, variano in base alla Regione di appartenenza e al tipo di attività per cui viene richiesto, ma orientativamente e in linea del tutto generale, si aggirano intorno ai 70-150 euro.

Nulla osta. Come ottenerlo e cosa fare una volta ottenuto.