Quanto tempo dura un fulmine?

Domanda di: Ruth Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Si descrive fulmine perché una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente, l'intervallo di tempo tra una scarica e l'altra può oscillare tra i 5 e i 500 millisecondi, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.

Come avviene la morte per un fulmine?

La morte avviene o per arresto cardiaco o per paralisi respiratoria. L'effetto della scarica elettrica è di produrre profonde bruciature nel punto in cui è passata la corrente (tipicamente nella testa, nel collo e nelle spalle).

Quanto tempo passa tra il fulmine è il tuono?

Il bagliore del fulmine si muove alla velocità della luce, quindi a 300.000 km al secondo. Il suono invece si propaga all'incirca a 330 metri al secondo, quindi approssimativamente un km ogni tre secondi. Ecco perchè prima notiamo il "lampo" e solo dopo il tuono.

Quanto può durare una tempesta di fulmini?

In generale si tratta di eventi meteorologici che durano poco (circa 20 minuti o 1 ora al massimo) e interessano solo un'area specifica. Queste tempeste si verificano più frequentemente in luoghi dove le temperature sono più basse o temperate.

Quante volte scarica un fulmine?

Sembra tanto e difatti lo è ma poiché la scarica dura circa 30 milionesimi di secondo, l'energia effettivamente rilasciata da un fulmine è di 4000 wattore, quanto serve per far funzionare una lampadina da 100 watt per 40 ore.

Temporali e fulmini