Quanto tempo può stare la farina nel congelatore?

Domanda di: Giobbe Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Etichetta il contenitore con la data.
Sebbene la farina congelata possa essere utilizzata fino a qualche mese dopo la sua data di scadenza, è sempre bene tenere traccia della data di scadenza indicata sulla confezione.

Quanto tempo dura la farina nel freezer?

Per questo vi consigliamo di conservarle per un periodo non superiore ai 2 mesi.

Come conservare la farina in freezer?

Per conservare la farina in freezer dovete utilizzare un sacchetto di plastica. Ovviamente non dovete utilizzare un sacchetto di carta. In questo modo quando avrete bisogno di utilizzare la farina non dovrete fare altro che toglierla dal congelatore e utilizzarla anche se ancora congelata.

Come conservare la farina per un anno?

La farina va conservata in un luogo fresco, asciutto e possibilmente arieggiato. Una volta aperto il sacchetto, bisogna mantenerlo ben chiuso, in modo da evitare l'annidarsi delle farfalline della farina. Vi consigliamo di non utilizzare dei barattoli con chiusura ermetica per la conservazione della farina.

Quanto tempo si può conservare la farina?

Infatti la farina in genere dura 6-8 mesi in dispensa, ma fino ad un anno se refrigerata. Inoltre in alcuni casi come nei mesi più caldi ed umidi, una soluzione per prolungare la durata della farina può consistere nel congelare il prodotto in freezer.

LA FARINIERA: Come conservare la farina