Quanto tempo può volare un aereo al massimo?

Domanda di: Lorenzo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

I moderni aerei di linea possono volare per oltre 19-20 ore consecutive, con i voli non-stop più lunghi al mondo, come tra Singapore e New York, che coprono quasi 19 ore. Il limite massimo è definito non tanto dal carburante, quanto dai tempi di servizio dell'equipaggio (spesso limitati per normativa a 13 ore) e dalla necessità di equipaggi multipli.

Quante ore al massimo può volare un aereo?

Un moderno aereo di linea come il Boeing 787 o l'Airbus A350 può rimanere in volo anche oltre le 20 ore, ma la vera variabile non è il carburante: sono i tempi di servizio del personale di bordo.

Quanti anni può volare un aereo di linea?

La durata in servizio di un aereo è di circa 30 anni in base al numero di cicli vissuti. Tuttavia, un aereo di 20/25 anni non è meno sicuro di uno che ne ha, ad esempio, 5 perché per operare in servizio deve corrispondere esattamente a tutti i requisiti richiesti.

Qual è il volo più lungo senza scalo?

Vedere due albe in un solo viaggio, arriva il volo senza scali più lungo della storia: 22 ore per fare il giro del mondo da Londra a Sydney. Nel 2027 decollerà il volo passeggeri non stop più lungo mai operato, destinato a collegare Londra e Sydney in circa 22 ore consecutive, senza scali intermedi.

Qual è la durata massima di un volo aereo?

La durata del viaggio, leggiamo, sarà di 29 ore circa. Un record, appunto, attualmente nelle mani di Air China con il volo Pechino-San Paolo (via Madrid). Il volo di ritorno, sfruttando i venti di coda, impiegherà «solo» 25 ore e mezza.

Perché l'aereo riesce a volare e come fa a restare in aria senza cadere a terra