Quanto tonno si può mangiare al giorno?

Domanda di: Donatella Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si dovrebbero consumare al massimo 340 grammi di tonno la settimana (per gli adulti) e 170 grammi per i bambini e le donne incinte (vedi immagine qui sotto).

Cosa succede se mangio una scatoletta di tonno al giorno?

È un'alternativa sana ai piatti già pronti

Permette inoltre di fare buone provviste di minerali. «Il tonno in scatola assicura iodio, selenio e tanti altri micronutrienti che sono benefici per la tiroide dalla quale dipende gran parte della salute dell'organismo», precisa l'esperta.

Quante scatolette di tonno a persona?

Ricordo comunque che le nostre più recenti Linee Guida per una sana alimentazione parlano di 1-2 scatolette da 50g a settimana tra tutto il pesce conservato (tonno compreso), suggerendo quindi alla popolazione generale di mantenersi su livelli di consumo ancora più bassi.

Quante volte si può mangiare il tonno?

andrebbe consumata con moderazione. Infatti, la porzione standard è di 50 g e la frequenza di consumo è meno di una volta a settimana. Si tratta quindi di un prodotto da consumare occasionalmente.

Quanto tonno in scatola si può mangiare a dieta?

Le quantità consigliata da consumare a dieta per il tonno fresco o surgelato è di 150 g per un massimo di 2-3 volte alla settimana. Per quanto riguarda il tonno in scatola la porzione si riduce a 50 g (1 scatoletta) per 1 volta alla settimana.

Il Tonno in scatola che mangi fa così bene | Palestra e cibo