Quanto vincola una proposta di acquisto?

Domanda di: Dr. Kayla Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Una proposta d'acquisto non ha alcun valore, ed è dunque da considerarsi nulla, se non è coperta dal versamento di un assegno che funga da caparra, o se la data di scadenza proposta dal compratore viene superata senza che da parte del venditore sia stata fornita alcuna risposta.

Quanto è vincolante la proposta d'acquisto?

Una volta firmata, la proposta d'acquisto contiene impegni già vincolanti per l'acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l'affare venga concluso.

Che valore ha una proposta di acquisto?

La proposta di acquisto è un vero e proprio impegno, avente valore giuridico.

Cosa succede se non si rispetta la proposta d'acquisto?

Qualora il venditore o l'acquirente non dovessero rispettare il contratto preliminare di compravendita immobiliare (detto anche, compromesso), le soluzioni sono o svincolarsi dal contratto e chiedere il risarcimento danni o chiedere comunque il trasferimento coattivo della proprietà.

Cosa succede se dopo proposta di acquisto?

Cosa fare dopo la proposta d'acquisto

Una volta che la proposta è stata accettata dal venditore, si converte automaticamente in un contratto preliminare. Ecco perché è davvero opportuno che il preliminare sia redatto da un notaio, e poi trascritto nei pubblici registri immobiliari così da avere un titolo opponibile.

ATTENTO A COSA FIRMI | PROPOSTA D’ACQUISTO | VEDIAMO PASSO PASSO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE