Quanto vive un pettirosso in gabbia?

Domanda di: Dott. Rosalba Piras  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Un pettirosso vive mediamente 3-4 anni e, nonostante le sue piccole dimensioni e il suo aspetto grazioso, ha un carattere per nulla mansueto. Il pettirosso è infatti noto per il suo atteggiamento spavaldo e sfrontato e per essere particolarmente aggressivo, combattivo e territoriale.

Cosa mangia il pettirosso in gabbia?

Come dare da mangiare ai pettirossi

Il pettirosso è un insettivoro come la cinciallegra e si ciba soprattutto d'insetti e delle loro larve, mangiando anche frutta, bacche, more, lamponi, mirtilli, fragole e ribes.

Cosa fare se trovo un pettirosso?

Consegnate l'animale prima possibile al più vicino centro recupero fauna selvatica, e contattare il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia provinciale comunicando l'avvenuto ritrovamento. Molti piccoli rapaci escono dal nido per farsi delle "passeggiate".

Cosa si può dare da mangiare a un pettirosso?

Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati che vivono nel suolo, fra cui insetti come coleotteri e rispettive larve, gasteropodi e vermi, ma anche ragni. Durante l'autunno e fino alla primavera consuma anche molte bacche e frutti piccoli.

Come attirare un pettirosso?

Per attirare il pettirosso, è importante offrire aree di riposo e nidificazione adeguate. Disporre cassette nido appositamente progettate per i pettirossi, con un'apertura laterale piuttosto che un foro. Posizionali in luoghi tranquilli e riparati, ad un'altezza di circa 1,5 metri dal suolo.

Salva un pettirosso e diventa il suo migliore amico, la storia di Kara e Squeaker