Quanto vivono i gatti non sterilizzati?

Domanda di: Soriana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Il felino non sterile vive in media 5 anni mentre quello sterilizzato ha un'aspettativa di vita più lunga arrivando facilmente a 18 anni e oltre.

Cosa succede se non si sterilizza il gatto?

Un gatto non sterilizzato è spesso un gatto stressato. Quando arriva il periodo del calore, per sua natura il gatto ha la necessità di accoppiarsi. Se questo non succede ci possono essere ripercussioni sulla sua serenità e sulla convivenza con l'essere umano.

Quanto vive un gatto che vive in casa?

In media un gatto al giorno d'oggi vive tra i 10 e i 15 anni, laddove i gatti che vivono liberi di solito vivono meno a lungo di quelli domestici. E ciò perché quelli che vivono liberi sono più soggetti a ferite e a malattie di vario genere. A partire dai 10 anni i gatti vengono considerati anziani.

Quanto dura la vita di un gatto randagio?

Diversamente dal gatto domestico, il gatto randagio ha un'aspettativa di vita molto più bassa, che varia dai 4 agli 8 anni: la mancanza di cibo, le condizioni climatiche, i continui pericoli a cui è esposto (tra cui l'alta probabilità di contrarre malattie) impattano di molto sulla sua longevità.

Quali sono i gatti che vivono di più?

Gatto sacro di Birmania.

In media, un gatto sacro di Birmania vive dai 18 ai 20 anni, riuscendo anche a raggiungere i 25 anni di età. Ecco quindi che si tratta di una delle razze più longeve.

Quanti ANNI VIVE un GATTO? 🐱 (Domestico e Randagio)