Si può guarire da un tumore con metastasi?

Domanda di: Radames Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Sì, in casi selezionati è possibile guarire da un tumore con metastasi, specialmente se sono poche e trattabili (oligometastasi), oppure ottenere una cronicizzazione a lungo termine grazie a terapie avanzate. La guarigione dipende dal tipo di tumore, dalla sua biologia, localizzazione e dalla risposta alle cure (chirurgia, chemio, immunoterapia).

Quali metastasi sono curabili?

Tutte le metastasi possono essere affrontate ma non tutte sono operabili: l'approccio chirurgico è adatto ai tumori che prevalentemente si diffondono in un solo organo, mentre è più difficile da applicare nelle malattie che comportano una diffusione in organi diversi”.

Quale tumore non è curabile?

L'analisi epidemiologica di EUROCARE-5 ha messo però in luce anche alcuni risultati meno positivi, mostrando che sono ancora difficili da curare i tumori di pancreas, fegato, esofago, polmone e sistema nervoso centrale (negli adulti), oltre che le leucemie linfatiche croniche e i mielomi.

La chemioterapia può distruggere le metastasi?

La possibilità che la chemioterapia da sola faccia scomparire completamente ed in maniera duratura le metastasi epatiche da tumore del colon e del retto è molto bassa. Uno dei pochi lavori della letteratura scientifica che riporta questo dato indica che questa possibilità è inferiore all'1% (riferimento bibliografico).

Le metastasi sono sempre maligne?

Le metastasi sono tumori secondari originati da cellule che si sono staccate da un tumore primario in un certo organo e sono migrate in un'altra sede. Solo i tumori maligni danno origine a metastasi.

Policlinico Palermo, sperimentata con successo nuova cura per metastasi ossee da tumore mammario (1)