Domanda di: Ing. Nathan Coppola | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(44 voti)
Fare acquisti a San Marino è, quindi, molto conveniente e i prodotti più ricercati sono: profumi, calzature, abbigliamento, elettronica di consumo, strumenti musicali e cosmetici.
Chi arriva a San Marino potrebbe trovare conveniente l'acquisto di alcuni tra questi oggetti: tessuti ricamati, stoffe di gran pregio, intagli e statuette in legno. La scelta è molto ampia e i costi della merce sono tutt'altro che proibitivi.
I vantaggi di San Marino: tasse ridotte e deducibilità totale. Il motivo è molto semplice: un'attività a San Marino paga per 6 anni appena l'8,5% di tasse sull'utile (dopo 6 anni questa aliquota passa al 17%), e (quasi) tutti i costi dell'azienda, diversamente da quanto accade in Italia, sono deducibili.
Inoltre, il sistema fiscale di San Marino non prevede l'Iva, bensì un'imposta monofase sulle importazioni, avente lo stesso effetto. La differenza sta che quest'ultima grava solamente al momento dell'introduzione dei beni/servizi connessi nel territorio sammarinese da parte dell'operatore economico ed è del 17%.
San Marino è un paese costoso? I prezzi dei prodotti di base in San Marino sono inferiori a quelli dei Italia. Devi pagare 1.02 volte meno per fare shopping in San Marino che in Italia.