A cosa serve il conto cointestato?

Domanda di: Giacinta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il conto corrente può essere cointestato a due o più persone e permette a tutti i titolari “cointestatari” di accedere alle somme versate per fare diverse operazioni.

Cosa non si può fare con conto cointestato?

Si può trasformare un conto corrente nominativo in un conto corrente cointestato? No, non è possibile fare un passaggio da nominativo a cointestato. Nel caso in cui si è intenzionati a passare ad un conto cointestato, è necessario aprirne uno nuovo con le firme di tutti gli intestatari.

Cosa può fare un cointestatario di conto corrente?

Tizio e Caia, coniugi, titolari di un conto cointestato a firma disgiunta, possono prelevare con il bancomat, effettuare pagamenti, ricevere ed effettuare bonifici, emettere assegni, gestire i titoli separatamente.

Cosa accade se in caso di conto corrente cointestato muore una delle parti?

Conto corrente cointestato: cosa succede in caso di successione? È bene chiarire che in caso di morte di uno dei titolari, il titolare superstite dovrà comunicare alla banca l'avvenuto decesso, affinché l'ente possa congelare la quota riconducibile a quest'ultimo in vista della devoluzione della stessa agli eredi.

Che differenza c'è tra delega e conto cointestato?

La principale differenza tra la cointestazione e la delega risiede nella responsabilità: mentre nel caso di un conto cointestato la responsabilità in caso di eventuali scoperti di conto è divisa equamente tra tutti gli intestatari, nel caso della delega il responsabile è esclusivamente il titolare del conto.

ATTENZIONE al CONTO COINTESTATO: ecco cosa si rischia ora | Avv. Angelo Greco