A cosa serve il PIN e il PUK della tessera sanitaria?

Domanda di: Dott. Mietta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

CNS - Cosa sono i codici PIN e PUK Il codice PUK è necessario per modificare il PIN assegnato o sbloccare la carta in caso di tripla digitazione errata del PIN. Il CIP è un codice trattato specificamente solo da alcune Regioni e non ha quindi valenza nazionale.

A cosa servono i codici PIN e PUK della tessera sanitaria?

Il PUK (Personal Unblocking Key ) è il codice necessario per: modificare il PIN assegnato; sbloccare la carta, in caso di tripla digitazione errata del PIN.

Dove inserire codice PUK tessera sanitaria?

Per accedervi basta posizionarsi in basso a destra dello schermo dove potremo trovare direttamente l'icona di Bit4id indicata nella figura: Una volta aperto il programma, con la Carta inserita selezionare la voce “Sblocca smart card”. PUK – nel quale dovremo inserire il PUK.

A cosa serve l'attivazione della tessera sanitaria?

Nel 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Una volta attivata, la versione CNS consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche.

Quando cambia la tessera sanitaria cambia anche il PIN?

Il PIN è strettamente legato alla Carta, quindi anche in caso di scadenza e riemissione deve essere richiesto nuovamente, perché la nuova Carta ha un codice PIN (e PUK) diverso da quella precedente!

Come recuperare il PinCode del Sistema Tessera Sanitaria | FisioterapistaFacile.it - FisioDesk