A cosa serve l asintoto?
Domanda di: Dott. Loretta Gallo | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023Valutazione: 4.4/5 (71 voti)
Il termine asintoto è utilizzato in matematica per denotare una retta che si avvicina indefinitamente alla funzione senza mai toccarla, per questo si dice anche che l'asintoto è la tangente all'infinito della funzione.
Cosa rappresenta l asintoto?
asintoto nella geometria affine, retta tangente a una curva piana in un suo punto all'infinito. Intuitivamente si può dire che la distanza tra essa e il punto della curva tende a zero quando il punto stesso tende all'infinito.
Quando si ha un asintoto?
In matematica un asintoto è una retta (o una curva) che si avvicina al grafico della funzione in modo indefinito quando la variabile indipendente x tende a più o meno infinito. In pratica, la distanza tra l'asintoto e il grafico della funzione tende a zero.
Perché si chiama asintoto?
Concetto di asintoto Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che si avvicina alla funzione senza mai toccarla, per questo si dice anche che l'asintoto e' la tangente all'infinito ...
Come si trova l'equazione di un asintoto?
Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l'equazione dell'asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.
Quando si può annullare una proposta di acquisto immobiliare?
Quanto tempo ci vuole da Milano alle Maldive?
