A cosa serve la cementite sui muri?

Domanda di: Donatella De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Applicazione sui muri:
La cementite è molto utilizzata in edilizia anche per stuccare murature o come primer per preparare la superficie alla successiva pitturazione, rendendo il muro più uniforme e lucido. In questo caso viene utilizzata la cementite di colore bianco.

Quando utilizzare la cementite?

La cementite è una vernice di fondo per il legno, da utilizzare quindi prima della verniciatura. Di solito la si applica su pavimenti, rivestimenti, travi a vista, scale in legno, ma è molto utile anche nel caso in cui si voglia rinnovare qualche mobile, le porte di casa oppure gli infissi.

Come si applica la cementite sul muro?

Di norma la cementite si usa stendendola in due mani con un pennello (o con rullo) dopo aver aperto e accuratamente mescolato il prodotto all'interno del suo barattolo. Tra una mano e l'altra è raccomandata una leggera carteggiatura.

Che cos'è la cementite a cosa serve?

In edilizia viene usata per uniformare e creare spessore su strutture in legno, è utile per creare mattonelle e rivestimenti per pareti e nella ristrutturazione per riempire le crepe, eliminare gli aloni e come fissante per le pareti che si sgretolano.

Che pittura usare sulla cementite?

La cementite a base solvente è oleosa e, per essere utilizzata, necessita di un diluente che può essere sia il petrolio bianco sia l'acqua ragia. Servendosi di un pennello a setole naturali è possibile procedere alla verniciatura con pittura a base d'acqua o con colori acrilici.

Eliminare le macchie da infiltrazione d'acqua [TUTORIAL]