A cosa serve la Sillabazione automatica?

Domanda di: Dott. Ursula Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

La sillabazione in Word è un modo pratico per sillabare correttamente le parole alla fine delle righe ed evitare questi inestetismi. È una funzione che può essere attivata a piacere. Quando è disattivata, le parole non vengono separate, ma viene avviata una nuova riga per parole troppo lunghe.

Qual è lo scopo della sillabazione?

Impieghi pratici della sillabazione

La sillabazione è utilizzata nella scrittura e nella stampa quando, dovendo andare a capo alla fine di una riga, è necessario spezzare una parola per mancanza di spazio. In tali casi infatti l'ortografia prevede che la parola sia spezzata solo tra una sillaba e l'altra.

Come si deve attivare la sillabazione automatica?

Sillabare il testo automaticamente
  1. Nella scheda layout fare clic sulla freccia accanto a sillabazione .
  2. Selezionare Automatico.

Come usare la sillabazione automatica sul testo?

Per farlo, occorre andare sul menu >Layout di pagina, in alto a sinistra e, una volta aperto il riquadro, subito sotto, bisognerà fare click sulla voce >Sillabazione. A questo punto si aprirà una nuova finestra di dialogo dalla quale è possibile spuntare l'opzione >Sillaba automaticamente documento.

Come impostare sillabazione?

Sillabare in Word automaticamente

Tutto quello che devi fare per usufruire di questa funzione è aprire il documento di Word che intendi sillabare (o un foglio bianco, se ne vuoi redigere uno nuovo), recarti nella scheda Layout del programma (in alto a sinistra) e selezionare la voce Automatica dal menu Sillabazione.

26° Lezione - Sillabazione automatica