Domanda di: Dott. Laura Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(10 voti)
Molto probabilmente il cavo o il leveraggio (se la frizione è a comando meccanico) sono grippati. In questo caso occorre lubrificare cavo e asta oppure sostituirli.
Cosa succede quando il pedale della frizione non ritorna più?
Il pedale non “ritorna” completamente: il pedale, il cavo o il leveraggio di comando possono essere grippati. Con un olio motore o un olio molto fluido si può provare a lubrificare il tutto, ma se il pedale resta bloccato è meglio provare con dell'olio penetrante, lasciandolo agire per qualche ora.
Con una pompa frizione rotta, i sintomi sono vari: il livello del fluido di trasmissione comincia a calare, si sporca, il cambio marcia diventa molto più difficile, il pedale della frizione diventa molto duro.
Quanto costa cambiare la pompa del pedale della frizione?
Visto che non è consigliabile sostituire solo la pompa della frizione, ma una volta in ballo è bene rifarla completamente, la cifra da spendere è estremamente variabile: in media possiamo dire che servono circa 500 euro, e che la voce che più incide sul prezzo finale è la manodopera.
Pompa frizione: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Pompa frizione varia da 17 a 52 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.