A cosa serve l'eco addome?

Domanda di: Sig. Edipo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Lo specialista spiega: “L'ecografia addominale permette di: individuare possibili masse anomale nell'addome, dalle cisti ai tumori; verificare o escludere la presenza di patologie di altra natura, come calcoli biliari, cirrosi o nefriti (infiammazione dei reni).

Quali tumori si vedono con ecografia addome completo?

Quindi i tumori rilevabili da un esame ecografico sono solo quelli a fegato, pancreas, milza, reni o vescica.

Cosa non si vede con ecografia addome completo?

Tra gli organi di più difficile valutazione ci sono il Pancreas e l'intestino che per il meteorismo (aria gastro intestinale) possono essere coperti o quale l'Utero, le Ovaie e la Prostata che in caso di non adeguata o non eseguita preparazione (riempimento della vescica) non vengono correttamente visualizzate.

Cosa NON fare prima dell eco addome?

Nei due-tre giorni precedenti l'esame è importante curare l'alimentazione per limitare il meteorismo addominale. Evitare insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè, limitare il consumo di carne di maiale ed assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità.

Cosa si deve fare prima di un Eco addome completo?

Si consiglia quindi di non urinare nelle 3 -5 ore precedenti l'esame (a seconda delle proprie abitudini) oppure, dopo avere urinato circa 2 ore prima dell'esame, bere 2 bicchieri di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale.

Cos'è l'ecografia addominale?