A cosa serve l'impronta digitale sul passaporto?

Domanda di: Ilario Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Dal marzo 2010 vengono rilasciati esclusivamente passaporti biometrici. Sono dotati di un microchip contenente la registrazione elettronica delle impronte digitali e dell'immagine del viso. Tali dati proteggono il documento d'identità rendendo difficili eventuali abusi.

Dove si trova l'impronta digitale sul passaporto?

Sul fronte della sicurezza e della privacy dei dati, il Dipartimento della pubblica sicurezza ha chiarito che il passaporto non cambia l'aspetto esterno e che le informazioni biometriche sono contenute in modalità protetta in un microchip che non si vede. Le impronte digitali non saranno raccolte in nessuna database.

Che impronte prendono per il passaporto?

Le impronte digitali che verranno acquisite, saranno quelle del dito indice di entrambe le mani o, ove non disponibile, di altro dito, medio, anulare o pollice di entrambe le mani. Abilitati al rilevamento delle impronte sarà solo il personale della Polizia di Stato, appositamente specializzato.

Che fine fanno le impronte digitali?

Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all'interno della CIE e non depositate in nessun altro luogo.

Come funziona il passaporto digitale?

Il passaporto elettronico si sostituisce al vecchio passaporto, contiene un microchip con dati biometrici e si può richiedere online. Fai attenzione a non danneggiare il chip piegandolo. Spesso la trafila per ottenere il passaporto in Italia risulta lunga e complicata.

Passaporto: tutte le informazioni per il rilascio