Che animale produce la bresaola?

Domanda di: Ing. Vania Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

La bresaola è un salume ricavata dal bovino e in particolare, i tagli di carne che si prestano alla preparazione del salume sono: punta d'anca, magatello, fesa, sotto fesa e sotto-osso.

Che parte del cavallo e la bresaola?

La bresaola di equino è ottenuta dalla lavorazione di carne di cavallo, proveniente solitamente dalla coscia dell'animale, attraverso un processo che riproduce le medesime fasi del salume originale, compresa la stagionatura finale di almeno 30 giorni.

Chi produce la bresaola?

Il celebre salume però ha ben poco di italiano in realtà, ad oggi il 70% della carne per la produzione di bresaola IGP utilizza materia prima proveniente dal Sud America, e con il 31% della produzione Rigamonti è il primo produttore del Consorzio di Tutela.

Che parte del maiale e la bresaola?

PAGAMENTI SICURI. La Bresaola di suino è un salume della gastronomia italiana ottenuta da una delle parti più magre del suino, ovvero la lonza. È più conosciuta, infatti, come lonzino o arista.

Qual è la bresaola più pregiata?

La bresaola di Kobe è diventata una pietanza iconica, la più' costosa al mondo. I bovini devono raggiungere minimo i 470 chilogrammi di peso e vengono massaggiati e nutriti in modo da riuscire ad ottenere un elevatissimo grado di marezzatura e marmorizzazione della carne, dal gusto avvolgente.

Da dove viene la bresaola della Valtellina?