Domanda di: Rosaria Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(32 voti)
La nuova norma consentirà la circolazione in tangenziali ed autostrade ai motocicli che abbiano una cilindrata di almeno 120 cc se a motore termico e di 11 kW se a motore elettrico, limitandola però ai soli conducenti maggiorenni, muniti di patente A2, A, B o di categoria superiore, oppure muniti da almeno due anni di ...
In particolare, la norma vieta la circolazione sulle strade a pagamento di velocipedi, ciclomotori e motocicli a motore termico di cilindrata inferiore ai 150 centimetri cubici,oppure di potenza inferiore a 11 kiloWatt se a motore elettrico, e di motocarrozzette a motore termico di cilindrata inferiore a 250 centimetri ...
sanzione in tangenziale e in autostrada con un 125cc. Transitare con un 125 cc in: 1 - tangenziale (se strada extraurbana principale riconoscibile se al suo ingresso c'è il cartello simile a quello delle autostrade ma di colore bleu) = sanzione pecuniaria di euro 33,60, decurtazione di due punti sulla patente.
Il 2022 segna una parziale rivoluzione nel settore della mobilità a due ruote: il Governo, infatti, ha dato il via libera alla circolazione delle moto 125 (guidate anche da 16enni) in autostrada, purché questa siano elettriche.
Che cilindrata ci vuole per andare in superstrada?
L'articolo 175 comma 2 del Codice della Strada vieta la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali a tutti i ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc (motore termico) nonchè alle motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc a motore termico.