Che colore sono le feci con la gastroenterite?

Domanda di: Lia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Diarrea (feci liquide) gialla In questi casi è quindi possibile che la causa sia temporanea e benigna, come ad esempio una gastroenterite virale, ma se persistente (ed associato alla presenza di grassi) è necessario escludere fenomeni di malassorbimento dovuti a malattie intestinali (infiammatorie, celiachia, …).

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.

Che colore sono le feci con la colite?

Le feci di colore rosso vivo possono essere causate da: infezioni dell'intestino. malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa)

Che significa quando le feci sono di colore chiaro?

Feci lucide, untuose e di colore pallido, sono tipiche della steatorrea (eccessiva presenza di grasso negli escrementi, causata generalmente da un malassorbimento intestinale come avviene nella celiachia).

Quando le feci gialle devono preoccupare?

Le feci chiare o gialle possono indicare un problema al drenaggio biliare, che coinvolge anche la colecisti e il fegato. La bile è infatti la principale responsabile del colore marrone delle feci. Se il fegato non produce abbastanza bile o c'è un blocco del flusso biliare, si hanno feci bianche o grigiastre.

12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute