Che complemento è dopo tanto?
Domanda di: Dott. Max Parisi | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023Valutazione: 4.7/5 (60 voti)
il complemento di tempo continuato può essere introdotto anche da avverbi di quantità: poco, molto, tanto, parecchio, abbastanza: oggi ho studiato parecchio.
Che complemento È tanto?
Il complemento di quantità si può presentare come avverbio di quantità, che indica una misura o una quantità in modo imprecisato (molto, poco, tanto, troppo, discretamente, quanto, altrettanto, più, meno, abbastanza, parecchio, assai, affatto ecc.) o come locuzione del tipo: in grande/piccola quantità, appena appena, ...
Che complemento è dopo?
Come si presenta il complemento
Tale complemento può essere costituito anche da un avverbio (presto, tardi, prima, dopo, subito, oggi, domani, mai ecc.) o da una locuzione avverbiale (ogni tanto, una volta, un tempo, di tanto in tanto, di buon mattino ecc.)
Qual è il complemento avverbiale di tempo?
Il complemento di tempo determinato è detto avverbiale quando è espresso attraverso specifici avverbi. Gli avverbi in questione sono adesso, oggi, ieri, domani, presto, tardi, mai ecc., e le locuzioni un tempo, di buon'ora, di quando in quando, ecc. Per esempio: Anna arriva sempre in ufficio di buon'ora.
Come si riconosce il complemento di tempo?
- è introdotto dalle preposizioniin, a, di, per/i] e da locuzioni varie:al tempo di, verso, intorno, ecc.. ...
- risponde alle domande "quando?", "in quale momento?", "in quale epoca?"
Quanto far pagare una successione?
Quali vini si bevono freddi?
