Che cosa ci insegna San Francesco d'Assisi?

Domanda di: Osvaldo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Il Serafico Padre san Francesco c'insegna ancor oggi argomenti attualissimi come la via della semplicità, dell'essenzialità, della gratuità, della fraternità e dell'amore per la Chiesa e il Santo Padre. Una di queste poesie ha avuto come protagonista San Francesco d'Assisi.

Cosa simboleggia San Francesco?

Il 4 ottobre si celebra la festa di Francesco di Assisi, uno dei santi più amati del mondo, “il poverello” per eccellenza, simbolo di pace, mansuetudine, generosità, un vero e proprio simbolo per i cattolici, al punto che anche il Papa in carica, per la prima volta nella storia, ha voluto assumere il suo nome.

Cosa ci insegna il Cantico delle Creature?

Nel Cantico delle creature Francesco non parla direttamente degli animali. Menziona però i fiori, i frutti, l'erba e tutte le creature che popolano il mondo che Dio ha costruito. Francesco dialogava con la natura, si sentiva parte della creazione, e come tale fratello di ogni essere vivente.

Cosa resta del messaggio di San Francesco?

Con queste parole egli auspica per ogni fratello ed ogni sorella, un'apertura del cuore sempre maggiore al dono della pace che discende dall'alto e che nemmeno le contrarietà della vita possono rubare. Questo è il messaggio sempre attuale di Francesco che nemmeno la polvere della storia può confondere o cancellare.

Per cosa è ricordato Francesco d'Assisi?

Viene ricordato per essere stato il fondatore degli Ordini Francescani dei Frati Minori, dell'Ordine femminile di S. Chiara conosciute come “le Clarisse” e del Terz'Ordine laicale. Fu anche un leader del movimento evangelico povertà all'inizio del XIII secolo.

Che cosa c'insegna il nostro Patrono San Francesco?