Che cosa si mangiava in Italia prima della scoperta dell'America?

Domanda di: Piccarda Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Spesso i poveri mangiavano pane e poco altro. Le verdure erano bietole, cavoli, fave, lenticchie e si insaporiva con erbe aromatiche: timo, rosmarino, basilico. Gli altri ortaggi, come le patate, i peperoni, i pomodori, i fagioli ecc. non erano conosciuti in quanto furono importati successivamente dall'America.

Cosa si mangiava nel 1400 in Italia?

Sulle tavole delle famiglie più ricche compaiono le minestre preparate con brodo o latte, riso e cereali, mentre le carni più pregiate sono selvaggina e pollame. E' di questo secolo l'abitudine di avvolgere le carni in croste di pane. Inoltre alla fine del Quattrocento compaiono le paste "all'italiana".

Cosa si mangiava nel 1800 in Italia?

Durante la Prima Rivoluzione Industriale l'alimentazione italiana era basata su cereali, legumi, verdura, pochissimi insaccati e formaggio, qualche uovo e un po' di vino. Carne se ne mangiava pochissima ed i dolci erano riservati alle feste e alle occasioni speciali.

Cosa si mangiava in Italia nel 1300?

I poveri mangiavano prevalentemente cereali, talvolta grano, più spesso segale e orzo che consumavano sotto forma di pane, zuppe o minestre, di farinata che era una specie di polenta. C'erano poi ortaggi e legumi: lattughe ,rape, cipolle, zucche, cavoli.

Cosa si mangiava in Europa prima della patata?

Oltre al mais e alla patata anche altri vegetali entrarono a far parte della dieta europea, fra questi il riso. Il riso cominciò a essere coltivato sistematicamente nei territori dell' Europa nord – occidentale soltanto a partire dal XVI secolo.

La scoperta dell'America