Che cos'è la Estrudibilità?

Domanda di: Irene Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

La saldabilità è una proprietà tecnologica di alcuni materiali consistente nell'attitudine nel realizzare una giunzione tra elementi dello stesso materiale o elementi di materiale diverso quando questi sono sottoposti a calore.

Cosa si intende per Estrudibilità?

L'estrudibilità è la capacità del materiale di assumere forme desiderate attraverso un foro sagomato in cui viene spinto. Consiste in un'operazione analoga alla trafilatura, ma il materiale non è tirato dall'esterno ma compresso dall'interno.

Che cos'è la fusibilità di un materiale?

fuṡibilità s. f. [der. di fusibile]. – 1. L'esser fusibile; proprietà che hanno alcune sostanze di fondere se portate a una certa temperatura.

Che tipo di proprietà e la fusibilità?

La fusibilità è la proprietà di un materiale di fondere a determinate temperature. Essa è influenzata dalla temperatura di fusione del materiale e dal materiale stesso. È l'attitudine di un materiale ad essere colato allo stato liquido dentro una forma per ottenere un getto di fusione.

Cosa si intende con fusibilità?

-Fusibilità: è l'attitudine di un materiale ad essere colato allo stato liquido dentro una forma. -Saldabilità: è l'attitudine di un materiale ad unirsi con un altro uguale o di diversa natura, mediante fusione e/o aggiunta di materiali d'apporto.

PROPRIETA' TECNOLOGICHE: ESTRUDIBILITA', IMBUTIBILITA' E PIEGABILITA'