Che cos'è la Po nella pubblica amministrazione?

Domanda di: Sandro Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Negli enti privi di personale con qualifica dirigenziale, i responsabili delle strutture apicali, secondo l'ordinamento organizzativo dell'ente, sono titolari delle posizioni organizzative.

Cosa si intende per posizioni organizzative?

Con il termine “Posizione Organizzativa” si intende la posizione di lavoro che richiede, con assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato: a) lo svolgimento di funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da un elevato grado di autonomia gestionale ...

Chi può avere la posizione organizzativa?

L'ARAN conferma che l'incarico di PO può essere assegnato al personale di categoria C anche in presenza di dipendenti di categoria D, ma solo in via temporanea e eccezionale e in presenza di determinati presupposti e a certe condizioni.

Chi nomina la Po?

Il Sindaco deve nominare una nuova posizione organizzativa: si chiede se la durata massima della nomina è di tre anni (come da art. 14 del CCNL 21/05/2018) oppure se la durata massima può coincidere con la durata del mandato del Sindaco.

Quanto dura la posizione organizzativa?

L'incarico di posizione organizzativa è conferito dal dirigente dell'Area di riferimento, per un periodo massimo non superiore a 3 anni, sulla base dei criteri definiti dal presente regolamento, con atto scritto e motivato, e può essere rinnovato con le medesime formalità.

Che cos'è la Pubblica amministrazione?