Che cos'è l'Apocalisse di Daniele?

Domanda di: Sarita Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (3 voti)

L'Apocalisse di Daniele si riferisce alla sezione apocalittica del Libro di Daniele (specialmente capitoli 7-12), un testo biblico dell'Antico Testamento. Scritto per incoraggiare gli ebrei perseguitati da Antioco IV, il libro usa visioni simboliche (come le 4 bestie) per descrivere la sovranità di Dio sui regni terreni, la fine del male e la vittoria finale del regno di Dio.

Di cosa parla l'Apocalisse?

Nel libro dell'Apocalisse si offre una visione sapienziale della storia umana centrata sulla fede in Dio, che alla fine smaschera e annienta il male per mezzo di Gesù Cristo, la parola di Dio, il testimone autentico e fedele.

Cosa succede durante l'Apocalisse?

L'Apocalisse presenta Cristo che entra in possesso del suo regno universale e agisce con potenza nel mondo futuro. E la rivelazione di Dio termina con questa frase: «La grazia del Signore Gesù sia con tutti.» La Bibbia conclude con una porta spalancata verso l'umanità, a favore di tutta l'umanità.

Cosa dice l'Apocalisse sulla fine del mondo?

I giorni che portano alla fine del mondo

Durante gli ultimi giorni ci saranno guerre, voci su guerre, carestie e terremoti (Matteo 24:6-7). Negli ultimi giorni ci sarà una crescente atmosfera di iniquità (Matteo 24:12). L'amore di molti per Dio e per i simili si raffredderà (Matteo 24:12).

Cosa dice la Bibbia sulla terza guerra mondiale?

Gesù disse ai Suoi discepoli che la guerra avrebbe riempito tutta la terra: «Or voi udirete parlar di guerre e di rumori di guerre… Poiché si leverà nazione contro nazione e regno contro regno» (Matteo 24:6–7).

La Profezia Nascosta nel Libro di Daniele Che Solo Ora Sta Venendo Rivelata