Proprietà invariantiva della divisione: In una divisione, se dividiamo o moltiplichiamo dividendo e divisore per la stessa quantità, il risultato finale (cioè, il quoziente) non cambia.
90 : 30 = 3 Le cassette di cui ha bisogno sono sempre 3. Perché? Perché la divisione ha la proprietà invariantiva. In una divisione, se moltiplico o divido il dividendo e il divisore per uno stesso numero, il risultato non cambia.
Come si applica la proprietà Invariantiva nelle divisioni con la virgola?
Ma con ogni probabilità il più semplice da eseguire è sicuramente il seguente. Abbiamo detto che la divisione gode della proprietà invariantiva: "Se si moltiplicano o si dividono il dividendo e il divisore della divisione per uno stesso numero, il risultato non cambia".
La divisione gode della proprietà invariantiva e della proprietà distributiva rispetto all'addizione e alla sottrazione, ma non gode della proprietà commutativa, associativa e dissociativa.
Con il termine invariantiva si indica un qualcosa che non varia, che non produce cambiamento. La proprietà invariantiva, infatti, riguarda operazioni il cui risultato non cambia anche se si modificano, secondo certe regole, i loro termini.