Che differenza c'è tra allume di rocca e allume di potassio?
Domanda di: Cassiopea Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(2 voti)
Noto anche come allume di potassio, l'allume di rocca è un composto chimico presente in natura formato da un doppio sale, quello di alluminio e quello di potassio. L'aggiunta del termine “rocca” deriva dal luogo in cui gli antichi Greci estraevano il minerale (Rochka).
Attualmente il suo utilizzo principale è come antiodorante per il corpo ma alle sue origini veniva utilizzato per la tintura della lana e in campo medico per lavare le ferite e come cicatrizzante. Già nel Medioevo si sapeva dell'esistenza dell'allume di potassio.
Usi. Il potere astringente e deodorante dell'allume di rocca è, oggigiorno, sfruttato astutamente dall'industria profumiera, cosmetica, chimica e naturale per la preparazione di prodotti anallergici, emostatici e deodoranti.
La pietra di allume di potassio (o cristallo di potassio) è un antibatterico naturale: sfregando l'allume di rocca dove la sudorazione è maggiore, attenua il cattivo odore, in quanto inibisce l'azione dei batteri che lo causano.
Magnesio e Potassio: quali controindicazioni? Prima di assumere qualsiasi forma di integratore, è altamente consigliato discuterne con il proprio medico, soprattutto in caso di patologie pregresse o in corso, in particolare se si soffre di patologie cardiovascolari, intestinali o renali.