Che differenza c'è tra lo yogurt e lo yogurt greco?
Domanda di: Ing. Eliziario Conti | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(63 voti)
Lo yogurt greco si ottiene eliminando il siero e altri liquidi dallo yogurt normale. Poiché il processo di filtraggio riduce il volume totale, lo yogurt greco richiede molto più latte rispetto a quello classico per produrne la stessa quantità.
Perché lo yogurt greco è meglio dello yogurt normale?
Proteine e calorie dello Yogurt Greco
E' più ricco di proteine rispetto allo yogurt tradizionale (ne contiene circa il doppio) e grazie al suo elevato contenuto proteico, ha un interessante effetto saziante. 100 grammi di yogurt greco contengono 120 kcal.
L'apporto di carboidrati presenti nello yogurt greco aumenta il metabolismo. La sua consistenza cremosa regala al nostro corpo una sensazione di sazietà, nonostante il basso numero di calorie. Il contenuto in calcio aiuta a tenere sotto controllo l'appetito.
Qual è il migliore per chi è a dieta? «Lo yogurt intero bianco assicura tutti i macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) ed è dal punto di vista nutrizionale più completo rispetto agli altri tipi.
Che differenza c'è tra lo yogurt magro e lo yogurt greco?
Ma comunque tra i due intercorrono delle differenze: lo yogurt greco, durante la sua lavorazione, subisce infatti 3 filtrazioni, a differenza dello yogurt magro che ne subisce soltanto 2. Questo processo lo rende povero di zuccheri, quasi completamente privo di lattosio, e più ricco di nutrienti.