VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come tutelarsi nella proposta di acquisto?
La proposta d'acquisto deve essere accompagnata normalmente dal versamento di una somma di denaro a titolo di “caparra”. Tale somma resta “bloccata” (e quindi viene sottratta alla disponibilità dell'acquirente) per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.
Che valore ha una proposta d'acquisto?
In realtà non esiste una regola che determini la cifra della caparra da versare. Tendenzialmente l'importo varia tra il 5% ed il 20% sull'importo dell'operazione. La caparra potrà essere versata sotto forma di bonifico bancario intestato al proprietario dell'immobile oppure sotto forma di assegno.
Come non farsi truffare dalle agenzie immobiliari?
L'unico modo per difendersi dalle truffe immobiliari è affidarsi a professionisti certificati. Un agente immobiliare esperto lavora solo con clienti verificati ed è in grado di fornire consulenza e assistenza in ogni fase della trattativa fino alla vendita.
Quanto tempo dura la proposta di acquisto?
In linea di massima, dunque, possiamo dire che la proposta d'acquisto immobiliare dura il tempo che lo stesso proponente ha stabilito. Quando si ricorre ai moduli delle agenzie immobiliari, in genere, la proposta d'acquisto è irrevocabile per una o due settimane.
Cosa succede se non si rispetta la proposta di acquisto?
Qualora il venditore o l'acquirente non dovessero rispettare il contratto preliminare di compravendita immobiliare (detto anche, compromesso), le soluzioni sono o svincolarsi dal contratto e chiedere il risarcimento danni o chiedere comunque il trasferimento coattivo della proprietà.
Cosa bisogna sapere prima di fare una proposta d'acquisto?
Vediamo nel dettaglio tutti i documenti e moduli di cui avrai bisogno prima di firmare una proposta d'acquisto.
Perché è così importante verificare queste informazioni? ... Visura catastale. ... Dichiarazione di abitabilità ... Conformità catastale. ... Planimetria comunale. ... Classificazione energetica. ... Ultime assemblee condominiali.
Che valore ha un preliminare di vendita?
A differenza di quanto accade con altre tipologie di contratti (ad esempio quello di locazione), il preliminare, purché corredato di tutti gli elementi essenziali, resta comunque valido ed efficace anche se non viene registrato, vincolando le parti alla stipula del definitivo.
Quanto tempo deve intercorrere tra accettazione proposta di acquisto e preliminare?
L'accettazione della proposta d'acquisto A seguito dell'accettazione, la proposta è da registrarsi presso l'Agenzia Delle Entrate. Questo passaggio può essere evitato se entro 20 giorni dell'accettazione della proposta si proceda alla sottoscrizione del preliminare di compravendita.
Che succede dopo la proposta di acquisto?
In caso di revoca della proposta d'acquisto il futuro acquirente avrà diritto alla restituzione della somma che era stata depositata a titolo di acconto. Qualora invece era intervenuta l'accettazione del venditore e sia stata versata una somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria le cose stanno diversamente.
Quanto tempo deve passare tra il compromesso e il rogito?
Il notaio si occupa del rogito, il contratto definitivo entro 30 giorni dalla data del compromesso, trascorsi i quali l'acquirente perde i diritti acquisiti. Se l'acquirente non rispetta questi termini, il venditore può rescindere il contratto e rivendicare la proprietà dell'immobile.
Che valore ha un preliminare di vendita non registrato?
Il preliminare di vendita non registrato è valido da un punto di vista civile, ma corrisponde a un'evasione fiscale, perciò sono previste delle sanzioni.
Che succede se muore il venditore con cui ho stipulato il compromesso?
1087 ). In sintesi in caso di morte del promittente venditore l'obbligo di stipulare il contratto definitivo si trasferisce in capo all'erede. Il contratto preliminare ha trovato ampia attuazione nella prassi negoziale, riscuotendo sempre più maggiore successo nell'ordinamento giuridico italiano.
Come capire se un agenzia immobiliare è affidabile?
Un'agenzia immobiliare seria deve comporsi di persone gentili e disponibili. Devono rispondere tempestivamente al telefono, ma anche alle email che inviamo. È fondamentale un trattamento speciale da parte loro. Questa accortezza fa sì che possiamo consigliarla a tutti i nostri amici e parenti per il futuro.
Quali sono le agenzie immobiliari più affidabili?
Quali sono le agenzie immobiliari più importanti in Italia?
Gabetti. La Gabetti è un'agenzia immobiliare fondata nel 1950 che oggi, con oltre 700 agenzie dislocate sul territorio, è indubbiamente la più importante d'Italia. ... Tecnocasa. ... Remax.
Quando decade la proposta d'acquisto?
La proposta decade se alla data fissata nella proposta il venditore non l'ha accettata per iscritto. Se il venditore accetta la proposta irrevocabile d'acquisto, il documento diventa un contratto preliminare di compravendita. Il denaro versato a titolo di caparra viene scalato dal prezzo finale.
Chi paga la proposta di acquisto?
Le spese di registrazione del compromesso spettano all'acquirente, se non è stato pattuito diversamente. Infatti, spetta all'acquirente scegliere il notaio.
Cosa non deve mancare in una proposta di acquisto?
Ad ogni modo, in questo modulo ci sono 4 cose che non possono mancare:
Una dichiarazione con cui l'acquirente si dice interessato a comprare l'immobile; La somma a cui è interessato ad acquistare la casa; Un periodo di validità della proposta, al termine della quale questa non è più valida.
Quando il contratto preliminare è nullo?
L'art 1351 c.c. prevede che il contratto preliminare è nullo se non ha la stessa forma che la legge prescrive, a pena di nullità, per quello definitivo.
Come funziona la proposta d'acquisto?
Con la proposta di acquisto si manifesta al venditore il proprio interesse per il suo immobile e si propone il prezzo che si intende pagare. Se il venditore accetta, allora si passa al preliminare e infine al rogito, cioè all'atto finale della vendita.
Quando il preliminare va fatto dal notaio?
Una volta che l'accordo fra venditore e compratore si è perfezionato, di regola, si procede alla stipulazione del preliminare. Il preliminare può essere fatto dalle parti contraenti stesse o dall'agente immobiliare, quando si è ricorsi alla agenzia immobiliare, o dal notaio.